Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
(G.U. n. 80 del 5 aprile 2013)
Le pagine relative alla trasparenza amministrativa sono in corso di riorganizzazione per l'adeguamento al D.Lgs n.33 del 14/03/2013.
Nel riquadro a sinistra, pertanto, sono riportate le voci previste da tale norma che sono già attive e quelle che saranno progressivamente attivate e/o completate con i dati correlati.
La trasparenza concorre all'attuazione di misure volte a prevenire il contrasto alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione e rappresenta lo strumento attraverso il quale chiunque può esercitare l'accesso civico, ovvero un controllo capillare sull'attività della P.A.
AVVISO
L'amministrazione comunale è lieta di comunicare che a seguito del monitoraggio effettuato in data 14.10.2013 dal servizio " Bussola della trasparenza dei siti web ", istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, è emerso che la sezione " Amministrazione Trasparente " del sito web di Balestrate soddisfa n. 65 indicatori su 65, pari al 100%.
L'amministrazione si impegna a garantire nel tempo tale soddisfacente risultato e a migliorare la qualità e la precisione delle informazioni pubblicate.
Il responsabile per la trasparenza
Avv. Valia Maria Barbarotto
IL Responsabile della Prevenzione della corruzione e dell'illegalità comunica a tutti i cittadini e stakeholder che la Giunta Comunale, in data 31.01.2014, ha approvato il piano triennale della prevenzione della corruzione e dell'illegalità 2014-2016, nonchè il programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014-2016.
Avv. Valia Maria Barbarotto