Competenze
La Commissione straordinaria di liquidazione è competente a provvedere al ripiano dell’indebitamento pregresso dell’Ente, che ha condotto allo stato di dissesto finanziario, con i mezzi consentiti dalla legge; è stata nominata, ai sensi dell'articolo 252 del d.lgs. n. 267/2000, con Decreto del Presidente della Repubblica del 10/2/2025.
- Il Comune di Balestrate, con deliberazione del Consiglio comunale n.40 del 14 novembre 2024, immediatamente esecutiva, ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario;
- Con decreto del Presidente della Repubblica del 10/2/2025, è stato nominato l'Organo straordinario di liquidazione "per l'amministrazione della gestione e dell'indebitamento pregresso, nonché per l'adozione di tutti i provvedimenti per l'estinzione dei debiti dell'Ente";
- In data 20/2/2025 il citato decreto del Presidente della Repubblica è stato formalmente notificato ai componenti dell'Organo straordinario di liquidazione;
- Ai sensi dell'art. 252, comma 2, del d.lgs. n.267/2000 (d'ora in avanti, TUEL), l'insediamento dell'Organo straordinario di liquidazione deve avere luogo entro 5 giorni dalla notifica del provvedimento di nomina;
- L'art.252, comma 1, del decreto legislativo citato dispone che la Commissione straordinaria di liquidazione sia presieduta, se presente, dal magistrato a riposo della Corte dei conti o della magistratura ordinaria o del Consiglio di Stato e che, nel diverso caso, la stessa provvede ad eleggere nel suo seno il presidente.
(Allegato Delibera n° 3 - Linee Guida)
Tipologia di organizzazione
Commissione
Responsabile
Calcedonio Li Pomi
Presidente Commissione
Persone
Daniela Maria Amato
Componente Commissione
Vincenzo Di Giovanni
Componente Commissione
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 17/04/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Regolamento per il funzionamento della Consulta delle Donne
- Regolamento per la disciplina degli incentivi per funzioni tecniche
- Regolamento per la governance dei progetti a valere sul PNRR
- Regolamento per la disciplina del diritto di accesso civico, del diritto di accesso civico generalizzato e del diritto di accesso documentale
- Vedi altri 6