Portale Webgis

I Sistemi Informativi Territoriali (S.I.T. o G.I.S. "Geographical Information System") sono oggi strumenti indispensabili per gli Enti locali che vogliano avere una conoscenza sempre aggiornata del proprio territorio e migliorarne continuamente la sua gestione.
L'amministrazione comunale di Balestrate, in linea con tali obiettivi si è dotata di un "Sistema Informativo Territoriale" con il compito di raccogliere, aggiornare, elaborare i dati qualitativi e quantitativi che fanno capo al Comune e di relazionarli geograficamente al territorio, offrendo, ai tecnici comunali ed ai cittadini, un sistema aperto che permette la consultazione dello strumento urbanistico vigente, dei vincoli e fasce di rispetto di natura urbanistico-territoriale, paesaggistica e ambientale, aree di rischio/pericolosità idrogeologiche e geomorfologiche (PAI) e delle cartografie tecniche e aerofotogrammetriche pubblicate dalla Regione Sicilia (ediz. 2012).
Lo Strumento Urbanistico pubblicato comprende il PUC (Piano Urbanistico Comprensoriale n. 3), Approvato con D.P.R.S. n. 66/A del 16/04/1975 e, per il Territorio acquisito dal Comune di Partinico, il Piano Regolatore Generale (ex- Partinico), Approvato con Decreto ARTA n. 414/DRU del 16/11/2000, rielaborato con nota ARTA prot. n. 60711 del 25/10/2001.
Il SIT contiene inoltre il mosaico completo dei fogli di mappa dell’intero territorio comunale elaborato e georiferito, utili per la consultazione online delle particelle catastali. I dati riportati sono indicativi e riferiti all’acquisizione da parte del Comune dei dati .cxf (vettoriali) dal SISTER (Agenzia delle Entrate) avvenuta in data 21/07/2016.
Il SIT è stato sviluppato dalla GISTERR s.r.l. utilizzando applicazioni Open Source.
Per prendere visione e scaricare la Guida di Utilizzo del Sistema Informativo Territoriale clicca qui.
Il collegamento è attivo in fase sperimentale.
Gli utenti sono invitati a fare pervenire eventuali segnalazioni al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comunebalestrate@pec.it
torna all'inizio del contenuto