Regolamento del servizio di rimozione coatta, blocco, recupero e affidamento dei veicoli

Regolamenti

Descrizione

Regolamento del servizio di rimozione coatta, blocco, recupero e affidamento dei veicoli, approvato con emendamenti con deliberazione di C.C. n.11 del 17.04.2024.

Il presente regolamento ha per oggetto l'appalto dei seguenti servizi ed attività connesse:

  • Servizio di rimozione, blocco e custodia dei veicoli disposto dalla Polizia Municipale di Balestrate e da altri organi di Polizia Stradale, in servizio o in transito sul territorio comunale, ai sensi degli artt. 215 e 159, comma 2° del D.Lgs n. 285/92.
  • Recupero dei veicoli incidentati ovvero provento di furto, posti sulla pubblica via, che non siano in sicurezza, e dì cui né i proprietari né terzi siano in grado di assumerne la custodia.
  • Recupero o spostamento di quei veicoli che, pur trovandosi in sosta regolare, nella pubblica via, o comunque in luogo ove non sia applicabile la sanzione accessoria della rimozione, si rendesse necessario rimuovere per motivi di pubblico interesse o di pubblica sicurezza.
  • Recupero e custodia dei veicoli per i quali gli Ufficiali e gli Agenti di P.G. abbiano ritenuto necessario procedere al sequestro penale degli stessi, anche su disposizione dell'Autorità Giudiziaria. In tale evenienza l'intervento e i relativi oneri sono regolati dalla vigente normativa in materia di spese di giustizia.
  • Gestione della depositeria, consistente nella custodia e restituzione dei veicoli introdotti, ed attività connesse.
  • La rimozione dei veicoli utilizzati per i cartelli, insegne o altri mezzi pubblicitari, non autorizzati, situati anche all’interno di terreni privati, a seguito di conclusione del procedimento sanzionatorio, ex art. 23, comma 13 bis.

Sono esclusi gli interventi relativi alle sanzioni accessorie del sequestro amministrativo e del fermo amministrativo, già oggetto di apposita disciplina applicativa della Prefettura di Palermo - U.T.G - SIVES.

Sono altresì esclusi dal presente regolamento i veicoli a motore in stato d'abbandono oggetto di separata convenzione/regolamentazione.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta