Descrizione
AVVISO OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO
Si rende noto ai titolari di imprese di pubblico esercizio e delle attività commerciali alimentari e non alimentari che, nel caso in cui intendano rinnovare le concessioni annuali/permanenti di occupazione del suolo pubblico, dovranno inoltrare la richiesta di rinnovo entro il 31 dicembre 2024.
Per le occupazioni temporanee la richiesta di rinnovo deve essere inoltrata due giorni prima della scadenza della concessione in atto, indicando la durata del rinnovo, così come previsto dall’art. 44 del vigente Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.
Si ricorda che, ai sensi dell’Art.3 del Regolamento per la collocazione di dehors su suolo pubblico e privato ad uso pubblico “[…] l'ampiezza delle occupazioni per gli esercizi di somministrazione non può essere superiore al 50% della superficie interna destinata alla somministrazione e, comunque, non può essere superiore a mq 50. Sarà garantita, comunque, una superficie minima di mq 18 per ogni esercizio di somministrazione. Per le altre attività diverse da quanto descritto all’art. 2, la superficie massima concedibile è di mq 18”
Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’ art. 3 del Regolamento per l’applicazione disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali, ai sensi dell’articolo 15 ter del Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 così come modificato dalla Legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58 : “[…] “Ai soggetti che esercitano attività commerciali o produttive che si trovano in posizione di irregolarità tributaria, formalmente comunicata dall’Ufficio Tributi allo Sportello Unico per le Attività Produttive (d’ora in poi S.U.A.P.) ovvero l’Ufficio funzionalmente competente, non è consentito il rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi”
Per il rilascio dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico le domande si possono presentare:
- Per via telematica presso lo Sportello SUAP accedendo dal link esistente sul sito web del Comune di Balestrate (www.comune.balestrate.pa.it),
- Tramite l’Ufficio Protocollo comunale, in caso di richiesta cartacea, sito al pian terreno di via Roma n.14.
Si potrà utilizzare la modulistica esistente nella sezione Modulistica-COSAP del sito del comune di Balestrate.
Occorre allegare i seguenti documenti:
- il titolo di proprietà dell’immobile in cui si svolge l’attività o contratto d’affitto, se non già in possesso dell’Ufficio;
- la planimetria e la delimitazione della zona occupata;
- 2 marche da bollo da €16,00;
- fotocopia del documento d’identità – in corso di validità – del richiedente.
- l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria di €15,49 da effettuare con una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario – codice IBAN IT95I0359901800000000135505 intestato a: Comune di Balestrate – Servizio di Tesoreria;
-
- sistema PagoPa tramite il link presente sul sito www.comune.balestrate.pa.it
CAUSALE: Diritti di segreteria per autorizzazione occupazione suolo pubblico – ANNO 2025