Accesso banca dati anagrafici

 

Agli Enti della Pubblica Amministrazione, ai Corpi di Polizia (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri) e alle Società di Diritto Privato Concessionarie di Pubblico Servizio è consentito fare richiesta di accesso alla banca dati anagrafica di questo Comune utilizzando il servizio online messo a disposizione tramite applicazione web.
La procedura corretta per richiedere le credenziali di accesso online alla banca anagrafica, prevede il seguente iter:
1) L’Ente/Corpo di Polizia/Concessionario deve compilare lo Schema di convenzione (scarica il modello) con i dati richiesti e apporre su di esso la firma del Dirigente, Funzionario, Legale Rappresentante;
Con la sottoscrizione della presente Convenzione, il Comune, in qualità di titolare del trattamento nomina l’Ente, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, quale “Ente responsabile del trattamento” art. 28 del GDPR dei dati personali. La nomina si intende accettata con la sottoscrizione della presente Convenzione.
2) l’Ente/Corpo di Polizia/Concessionario a seguito della convenzione deve compilare, altresì, il “Modello di Richiesta e nomina soggetto autorizzato al trattamento dei dati (incaricato)” (scarica il modello) e trasmetterlo su carta intestata del medesimo Ente/Corpo di Polizia/Concessionario e apporre la firma (se autografa accompagnata da fotocopia del documento di identità personale del firmatario, se digitale senza alcun documento di identità personale allegato)  del Dirigente, Funzionario o del Legale Rappresentante con potere di firma sui contratti del medesimo Ente/Corpo di Polizia/Concessionario;
Nota bene l’Ente/Corpo di Polizia/Concessionario deve redigere il suddetto Modello tante volte quanti sono gli autorizzati al trattamento dei dati da parte del Responsabile al trattamento dell’Ente/Corpo di Polizia/Concessionario, ora incaricato dal Sindaco con lo schema di convenzione.
4) l’Ente/Corpo di Polizia/Concessionario deve trasmettere quindi:
  • il Modello di Richiesta e nomina soggetto autorizzato al trattamento dei dati (incaricato)
  • lo Schema di convenzione (questi due firmati con le modalità di cui al punto 2) )
al Comune di Balestrate con pec  alla casella: comunebalestrate@pec.it
7) l’Ente/Corpo di Polizia/Concessionario deve attendere un riscontro, sempre tramite pec, da parte del Comune di Balestrate in cui viene restituito lo schema di convenzione firmato dal Sindaco e protocollato in uscita;
9) il Responsabile al trattamento dell’Ente/Corpo di Polizia/Concessionario, incaricato, deve trasmettere tutte le copie redatte del modello di richiesta in numero pari agli incaricati designati al trattamento, ai Servizi Demografici del Comune di Balestrate, con pec  alla casella:  servizidemograficibalestrate@pec.it
10) i Servizi Demografici inoltrano al Servizio Sistemi Informativi, Protocollo e URP del Comune di Balestrate tutti i modelli, correttamente compilati e firmati dal Responsabile al trattamento, per la generazione delle credenziali di accesso online all’applicazione web;
11) Il Servizio Sistemi Informativi, Protocollo e URP contatta il referente operativo dell’ Ente/Corpo di Polizia/Concessionario, tramite i riferimenti di cui alla lettera di trasmissione al punto 2), per concordare le modalità di rilascio delle credenziali generate e conservate in busta chiusa cieca.
l testi dello Schema di convenzione e del modello sono innovati rispetto all’introduzione del Regolamento UE 2016/79 nella gestione della Privacy.
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