Descrizione
Nel rispetto della legge regionale n. 47 del 10/08/2012 Istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Autorità Garante della Persona con disabilità. Modifiche alla legge regionale 9 maggio 2012, n. 26 presso il Comune di Balestrate è istituito l’Ufficio del “Garante della Persona con disabilità”.
L’Ufficio del Garante della Persona con disabilità, operante in piena indipendenza politica ed amministrativa, è organo unipersonale scelto e nominato dal Sindaco, a seguito di avviso pubblico, con proprio provvedimento tra una rosa di nomi proposti da Associazioni riconosciute o altri Enti rappresentativi, degli interessi delle persone con disabilità, di livello regionale o nazionale, sempre che in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche e/o in Scienze Sociali o equipollenti o in Medicina o in Psicologia;
- comprovata esperienza e competenza nella tematica specifica;
- assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità.
L’incarico di responsabile dell’ufficio del Garante della persona con disabilità è incompatibile con:
- Le cariche all’interno dei partiti o movimenti politici;
- La carica di Sindaco, di Presidente del Consiglio del comune di Balestrate;
- La carica di Consigliere Comunale presso il comune di Balestrate;
- La carica di Assessore presso il comune di Balestrate;
- Di dipendente del comune di Balestrate.
Contatti:
-
Telefono: 0918980031 - 0918980001 - 0918980042
- Mail: garantedisabilita@comune.balestrate.pa.it
Determinazione Sindacale numero 8 del 11-03-2024: Nomina del garante delle persone con disabilità