Avvio procedura di nomina del nucleo di valutazione del Comune di Balestrate per il triennio 2025/2028- approvazione schema di avviso e domanda

Dettagli della notizia

Avviso Pubblico

Data:

29 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

IL RESPONSABILE DELLA DIREZIONE AFFARI GENERALI

RENDE NOTO
Che il Comune di Balestrate intende procedere alla nomina del Nucleo di Valutazione in
composizione monocratica in possesso di adeguate competenze professionali nonché dei requisiti di seguito indicati.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento per la istituzione e le modalità di funzionamento del Nucleo di Valutazione possono partecipare alla procedura comparativa i soggetti in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’U.E.
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei delitti previsti dal libro II titolo II del codice penale; la causa di esclusione opera anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, nei giudizi di responsabilità contabile o amministrativa per danno erariale;
- non essere stati motivatamente rimossi dall’incarico di componenti in organismi analoghi a quelli disciplinati nel presente regolamento;
- non essere stati destinatari, quali dipendenti pubblici, di una sanzione disciplinare superiore alla multa.
Il componente del Nucleo deve essere in possesso di elevata professionalità ed esperienza, rinvenibile nel curriculum vitae dei candidati.
Per la nomina è richiesto il possesso del diploma di laurea quadriennale, specialistica o magistrale in materie aziendali, giuridiche o in ingegneria gestionale o in ambiti afferenti ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale presso soggetti pubblici o privati, della misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, della pianificazione e controllo di gestione o del risk management.
OGGETTO DELL’INCARICO
Il componente del Nucleo svolge le seguenti attività:
- se richiesto, supporta la Giunta Comunale nell’attività di elaborazione del Piano della
Performance, confluito nella specifica sottosezione del PIAO;
- effettua, sentito il Segretario Comunale, la valutazione annuale dei Responsabili di Elevata qualificazione a cui è attribuita la responsabilità dei settori dell’Ente accertando il reale conseguimento degli obiettivi programmati, ai fini dell’erogazione dell’indennità di risultato, nel rispetto delle disposizioni previste dal CCNL e del sistema di valutazione della performance vigente nell’ente;
- propone alla Giunta la definizione e l’aggiornamento della metodologia di graduazione degli incarichi di elevata qualificazione;
- sottopone all’approvazione della Giunta le metodologie permanenti di valutazione delle posizioni organizzative e del restante personale dipendente, anche ai fini della progressione economica;

verifica l’adozione e l’attuazione del sistema di valutazione permanente dei Responsabili di settore e del personale dipendente e dei sistemi di controllo interno di cui all’art. 147 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000;
- collabora con i Responsabili di Direzione alla valutazione dei dipendenti comunali loro assegnati, garantendo la correttezza dei processi di misurazione, valutazione e di attribuzione dei premi al personale, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità nonché di premialità.
- attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e integrità;
- espleta ogni ulteriore funzione attribuita direttamente dalla legge.
INCOMPATIBILITÀ
Il componente del Nucleo non può essere nominato tra soggetti che:
a) vestano incarichi pubblici elettivi, cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche nei tre anni precedenti la nomina;
b) siano componenti degli organi di cui all’art. 36 del D.Lgs. n. 267/2000 o abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la designazione;
c) siano componenti dei Consigli di amministrazione delle società partecipate dall’ente o abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la nomina.
2. Valgono inoltre le ipotesi di incompatibilità previste dagli artt. 2382 e 2399, lett. a) e b) del Codice Civile e le altre previste dalla legge.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il presente Avviso è pubblicato all’albo pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune di Balestrate (https://www.comune.balestrate.pa.it)
Gli interessati dovranno presentare domanda debitamente sottoscritta digitalmente o con firma autografa corredata di copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
Nella domanda dovrà essere attestato il possesso dei requisiti richiesti dal “Regolamento per la istituzione e le modalità di funzionamento del nucleo di valutazione”.
Gli interessati devono inoltre essere in possesso dei requisiti di ordine generale necessari per contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum formativo e professionale del professionista datato e firmato.
La domanda, corredata della documentazione sopradescritta dovrà essere inviata presso il Comune di Balestrate - via Roma n.14, a mezzo di raccomandata A/R., o consegnata a mano o tramite PEC al seguente indirizzo comunebalestrate@pec.it e dovrà pervenire entro e non oltre e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.
MODALITÀ DI SCELTA E NOMINA
Il Nucleo di Valutazione viene individuato dal Sindaco "intuitu personae", ai sensi dell’art. 7, comma 6- quater, del D. Lgs. n.°165/2001, tra i soggetti, aventi i requisiti indicati nell'articolo 4 del Regolamento per la istituzione e le modalità di funzionamento del nucleo di valutazione, che abbiano presentato la propria candidatura secondo le modalità definite dal presente avviso.
L'avviso pubblico ha natura esclusivamente esplorativa, essendo finalizzato all’individuazione dei candidati idonei allo svolgimento delle funzioni proprie dell’incarico da conferire e non dà luogo né a valutazione comparativa curriculare né a formulazione di graduatoria.
La procedura di cui al presente avviso non ha carattere comparativo e la presentazione delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo l’Amministrazione.
DURATA IN CARICA
L’incarico di componente del Nucleo di Valutazione ha durata triennale, rinnovabile una sola volta, con decorrenza dalla data di conferimento, salvo revoca o cessazione anticipata.
Il Sindaco con provvedimento motivato può revocare in qualsiasi momento l’incarico conferito in caso di sopraggiunta incompatibilità o di negligenza o imperizia accertata nel corso dello svolgimento dell’incarico.
COMPENSO
Al componente unico del Nucleo sarà corrisposto un compenso pari ad €. 4.000,00 (euro quattromila), oltre a oneri (IVA, Cassa, INPS, ecc. se dovuti).
Non è previsto inoltre alcun rimborso delle spese di viaggio.
CAUSE DI ESCLUSIONE
Non saranno valutate e saranno escluse le domande di partecipazione:
1. Sprovviste di firma e/o di copia del documento di identità in corso di validità;
2. Presentate da soggetti non in possesso dei requisiti;
3. Sprovviste di curriculum vitae et studiorum debitamente datato e sottoscritto:
4. Pervenute oltre il temine di presentazione indicato nel presente avviso.
ACCESSO ALLE INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gli interessati potranno richiedere notizie e chiarimenti inerenti il presente avviso al Responsabile del Procedimento, Dr.ssa Letizia Taormina Responsabile della Direzione Affari generali, al seguente numero di tel . 0918980017.
INFORMATIVA PRIVACY
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, e del Regolamento Generale Europeo 2016/679, i soggetti partecipanti prestano il loro consenso al trattamento dei dati personali che è finalizzato unicamente all’espletamento della presente procedura di selezione, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
In conformità agli obblighi di trasparenza nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Balestrate verrà pubblicato il nominativo ed il relativo curriculum del soggetto nominato

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri