Descrizione
REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO 22-23 MARZO 2026
VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE E VOTO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA
In occasione delle Consultazioni Referendarie di domenica 22 e lunedì 23 MARZO 2026, viene garantita la possibilità di esprimere il voto direttamente al proprio domicilio (art. 1 del D.L. 3.01.2006, convertito con modificazioni dalla Legge 27.01.2006 n. 22, come modificato dalla Legge 07/05/2009, n.
46) agli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione”.
Chi può votare a domicilio
Possono fare richiesta oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità che si trovino in una condizione di in trasportabilità anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della Legge 05/02/1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni potranno eventualmente organizzare in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
Documentazione necessaria
Per usufruire di questa possibilità è necessario che l'elettore dimori nell'ambito del territorio del Comune. L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione (ossia fra martedì 10 Febbraio e lunedì 2 Marzo 2026)
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo della abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
Scadenze
La dichiarazione relativa alla consultazione dovrà essere presentata presso l'Ufficio Elettorale sito in via Montegrappa n.7- tel. 091 8980040.
Tale ultimo termine, in una ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune e degli enti preposti.
Voto con accompagnatore in cabina
Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5.2.2003).
L'impedimento potrà essere dimostrato, direttamente al seggio elettorale, con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle preposte sedi dell'A.S.P. di Partinico
In alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.
La richiesta di apposizione del timbro AVD sulla tessera dovrà essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata gratuitamente ed in carta libera, dal funzionario medico designato dal competente organo dell'unità sanitaria locale attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il voto.
L'accoglimento della richiesta comporterà l'apposizione di uno speciale timbro sulla tessera elettorale che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati in cabina elettorale da persona di fiducia.
Rilascio certificati attestanti l'impedimento fisico degli elettori dall' ASP di Partinico
Gli orari di ricevimento dei medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica designati al rilascio delle certificazioni di elettore non deambulante e delle certificazioni attestanti l'impedimento fisico di elettore che necessita di essere assistito nell'atto di esprimere il voto, saranno resi noti non appena acquisita la comunicazione dell'A.S.P. di Palermo.