Sostegno in favore delle famiglie con bambini e bambine (3-6 anni) per l’abbattimento del contributo per la mensa scolastica presso le scuole dell’infanzia statali a.s. 2025/2026

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Avviso Pubblico e Domanda

Data:

08 Ottobre 2025

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Descrizione

AVVISO PUBBLICO

sostegno in favore delle famiglie con bambini e bambine (3-6 anni) per l’abbattimento del contributo per la mensa scolastica presso le scuole dell’infanzia statali a.s. 2025/2026

 Visto il Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della Legge 13 luglio 2015, n. 107”;

 

Vista la nota prot. n. 30774  del 25.09.2025 dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali Servizio VIII – Politiche della Famiglia di concerto con l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento Regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio Servizio XII – Diritto allo Studio, acquisita al protocollo del Comune al n. 17375 del 29.09.2025 con la quale, comunica il riparto delle somme spettanti ai Comuni per l’annualità 2025,  e contestualmente le direttive in ordine alle possibili azioni da attuare da parte dei Comuni beneficiari;

Che il contributo assegnato al Comune di Balestrate ammonta ad € 7.812,00 da utilizzare quale “Contributo per l’abbattimento della spese per la mensa presso le scuole dell’infanzia pubblica statale” come stabilito al punto 3, comma 4, delle linee  guida di intervento;

Che con Determina n.268  del 6/10/2025 sono state accertate le somme sopra menzionate;

Che con Determina n 276 del 7/10/2025  è stata impegnata la somma di € 7.812,00;

 Vista la determinazione del Responsabile della Direzione Affari Generali, Risorse Umane e Servizi alla Comunità e alla Persona n. 277 del 8/10/2025, con la quale è stato approvato lo schema Avviso pubblico e l’istanza di richiesta, definiti nel rispetto delle direttive regionali e con le modalità di attuazione riguardo alla destinazione delle somme assegnate;

 SI RENDE NOTO

 Che, nel rispetto delle linee guida, i destinatari dell’intervento sono le famiglie degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia pubblica (3-6 anni) fruitori del servizio mensa residenti nel Comune di Balestrate.

Il contributo sarà erogato alle singole famiglie  a seguito di presentazione di documentazione fiscale del richiedente e dopo l’acquisizione della documentazione attestante l’effettiva presenza del bambino a scuola.

Possono accedere al contributo le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

- Residenza del nucleo familiare nel Comune di Balestrate;

- Presenza nel nucleo familiare di almeno un figlio frequentante la scuola dell’infanzia del comune di Balestrate;

- Non essere destinatari di altri contributi per la medesima fattispecie per l’anno 2025/2026;

L’entità del contributo varia in percentuale secondo le fasce di indicatore ISEE come segue:

LIMITE INDICATORE ISEE PERCENTUALE RISPETTO ALLA SPESA
 0,00 100%
Da 0,01 a 8000,00 euro 80%
Da 8000,01 a 16000,00 euro 50%
Da 1600,01 a 24000,00 euro 30%
ISEE maggiore di 24.000,00 0%

 

La graduatoria verrà stilata dando  priorità alle famiglie con reddito ISEE più basso, in caso di parità dando priorità alle famiglie con maggiore carico familiare. In caso di ulteriore parità verrà data priorità al nucleo familiare con il bambino, fruitore del servizio, di età maggiore.

Nel caso di presenza di altri figli che frequentano la mensa, oltre al primo, la percentuale di rimborso viene incrementato del 20%.

La graduatoria rimarrà in vigore, a scorrimento, per l’anno scolastico 2025/2026 e il contributo verrà erogato fino ad esaurimento delle somme disponibili.

Le famiglie interessate ed in possesso dei requisiti previsti, potranno presentare istanza, indirizzata all’ufficio servizi sociali ed educativi del Comune di Balestrate, inviando la stessa al seguente indirizzo di posta elettronica comunebalestrate@pec.it utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal sito del comune www.comune.balestrate.pa.it entro il termine perentorio 31/10/2025;

L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

- Attestazione ISEE in corso di validitĂ ;

- Fotocopia del documento di identitĂ  e codice fiscale del richiedente, in corso di validitĂ ;

- Dichiarazione da parte della famiglia di non essere destinataria di ulteriori contributi per la medesima

fattispecie.

Non saranno prese in considerazione e pertanto escluse:

- le istanze non redatte sull’apposito modello predisposto dal comune;

- le istanze presentate o pervenute oltre i termini di scadenza fissati nel presente avviso;

- le istanze non firmate e/o debitamente autocertificate con le modalitĂ  di cui al D.P.R. n. 445/2000;

- le istanze incomplete o dalle quali non si evinca il possesso dei requisiti.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Educativi tel. 0918980031 - 0918980042

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 11:47

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